Ilva

In questi giorni abbiamo deciso di attendere che la grande buffonata di Stato abbia termine, non  pubblicando articoli sull’Ilva. Ed evitando, in tal modo, di regalare un inutile risalto a una politica omertosa e complice.

Quanto sta accadendo  nelle ultime ore,  una mobilitazione senza pari che tutela solo ed esclusivamente interessi economici di privati,  travestiti da presunti interessi di Stato,  ha del patetico. Il siderurgico è un impianto fatiscente, rischioso da un punto di vista della sicurezza, pericoloso per la salute pubblica. E il Governo, ancora una volta, si mostra debole e  totalmente incapace di una visione a lungo termine.

Cambiare tutto, affinché nulla cambi non tutelerà la salute pubblica e, al contempo,  la sicurezza dei lavoratori che rischiano di perdere la vita a causa di un impianto inutile e obsoleto, traino di una “economia di sussistenza” che non ha più motivo di esistere.

Il siderurgico deve essere chiuso. La mancanza di coraggio del Governo  ipoteca la salute delle future generazioni, con l’aggravante della spudorata strumentalizzazione di quasi 20 mila persone ( tra operai e lavoratori dell’indotto) utilizzati  come scudo per la tutela di interessi privati. Comprensibile la disperazione di un operaio che, da un giorno all’altro, possa  ritrovarsi senza lavoro. Meno comprensibile la strumentalizzazione di sedicenti rappresentati politici, capaci solo di far leva sui timori di esseri umani usati come pedine prive di qualsiasi valore.

Riprenderemo la pubblicazioni inerenti la storia dell’Ilva a chiusura della grande rappresentazione teatrale cui stiamo, nostro malgrado, assistendo. Una scelta anacronistica e controcorrente? Può essere, ma la mancanza di documentazione  pubblica, una documentazione  che permetta una lettura approfondita di quanto accade in queste ultime ore, non aiuta nella comprensione della realtà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...