Ilva

In questi giorni stiamo lavorando all’allestimento di un nuovo sito su cui pubblicheremo articoli  inerenti l’Ilva. Tutti gli altri progetti sono momentaneamente sospesi.

Abbiamo deciso di rendere il progetto  pubblico e liberamente fruibile per due motivi:

Il primo non creare “cancelli di ingresso” con la scusa di un possibile prezzo di acquisto, che potrebbe essere  troppo oneroso, in virtù delle fotografie, se il materiale fosse stampato.

Il secondo è un motivo personale che ci impone di non lucrare sul dolore di quanti, a oggi, si ritrovano a subire decennali e disastrose scelte politiche.

Per onestà intellettuale, diciamo che siamo di parte. Per noi l’Ilva deve essere chiusa. Chiunque parli di una possibile “ambientalizzazione” sostiene una falsità, per il semplice motivo che l’azienda non è recuperabile in alcun modo, per le oggettive condizioni in cui versa. Un ripristino impossibile senza bloccare le linee produttive.  Parliamo dunque di una azienda rischiosa, a causa degli impianti vetusti e dell’alta presenza di amianto,  per gli stessi operai. Operai strumentalizzati dagli stessi sindacati, in nome di una non ben precisata Ragion di Stato.

E  la strumentale dicotomia tra diritto al lavoro e  diritto alla salute è solo il frutto  di una abile mossa strategica con cui la politica cerca, ormai da decenni,  di dividere una popolazione ormai stanca di lottare.

L’indice di tumori infantili, tumori sentinella in caso di inquinamento ambientale, è altissimo in tutta la provincia ionica. Dati spaventosi, rispetto alla media nazionale.

Ci è sembrato doveroso, pertanto, rendere liberamente fruibile questo progetto. E’ solo un modo per aiutare persone abbandonate sia dallo Stato che dalla Chiesa. Un piccolo contributo, che servirà a ben poco, ma doveroso verso una popolazione che paga da decenni prezzi altissimi in nome del mercato.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...